Crete senesi
A sud-est di Siena, fra le colline del Chianti e l’affascinante Val d’Orcia, si sviluppa l’area delle crete senesi; una delle più interessanti e affascinanti aree della Toscana.
Il terreno argilloso delle colline e il paesaggio brullo che tanto si differenzia dal rigoglioso Chianti conferisce a queste terre un inconfondibile aspetto lunare.
I principali comuni compresi in quest’area sono i borghi medievali di Asciano e Buonconvento, e i caratteristici paesi di San Giovanni d’Asso, Rapolano Terme e Trequanda.
Ogni volta che si pensa un itinerario nell’area del senese non si dovrebbe prescindere dall’attraversamento delle crete senesi.
Noi proponiamo la scoperta di queste terre in 2 itinerari: nel tour dell’Eroica e nel tour del senese e Val d’Orcia.
Dal Chianti alle crete senesi seguendo l’Eroica
Viaggiando in Toscana in bicicletta uno degli itinerari più interessanti a livello paesaggistico è proprio attraversare le crete senesi provenendo dalle colline del Chianti.
In pochi chilometri si ha l’impressione di aver cambiato completamente tempo e paesaggio.
Dal verde rigoglioso delle vigne e dei boschi che caratterizzano i monti del Chianti, si passa allo spettrale paesaggio delle calanche e delle biancane e al giallo del frumento e dei terreni bruciati dal sole; dai piccoli borghi del Chianti si passa ai tanti insediamenti colonici lontani l’uno dall’altro di una terra dove regna un silenzio assoluto e dove tempo e spazio sembrano dilatarsi all’infinito.
Un itinerario che esalta la differenza fra questi due territori tanto vicini quanto diversi è la strada che porta da Asciano a Castelnuovo Berardenga seguendo il percorso dell’Eroica. Una strada tortuosa, tutta sterrata con salite ripide e brevi, che si inerpica fino alla località di Monte Sante Maria immersa nei tipici colori delle crete e che tutto ad un tratto, dopo una breve discesa, si apre improvvisamente all’ampiezza e al verde dei vigneti del Chianti.
Viaggiare in bicicletta in queste terre è un’esperienza unica. La strada che collega Asciano a Castelnuovo o quella, asfaltata, che unisce Siena ad Asciano passando da Taverne d’Arbia, sono di una bellezza che difficilmente si trovano altrove.
Dalla Val d’Orcia a Siena attraversando le crete
Un altro percorso imperdibile è senza dubbio l’attraversamento delle crete senesi provenendo dalla val d’Orcia, che permette anche di visitare la struttura più importante a livello storico e culturale di quest’area: l’abbazia di Monte oliveto Maggiore fondata da Tolomei nel XIII secolo.
Proponiamo questo itinerario nel tour di gruppo della val d’Orcia e nel viaggio in libertà Senese e val d’Orcia. Entrambi i tour sono giri circolari che partono e terminano a Siena.
Trattiamo approfonditamente questi tour nella pagina dedicata alla Val d’Orcia, in questo articolo ci concentriamo sull’ultima tappa, che da San Quirico d’Orcia arriva a Siena, in una sessantina di km immersi nelle crete senesi.
Da san Quirico d’Orcia seguendo la vecchia Cassia si raggiunge prima Torrenieri e poi, lungo la panoramica via “traversa dei monti”, i caratteristici paesi di San Giovanni d’Asso e Chiusure.
L’itineario è, cosa più unica che rara per queste aree, privo di salite eccessivamente impegnative e può essere percorso da tutti i cicloturisti con un minimo di preparazione.
Arrivati in località Chiusure ci sono due possibili varianti: la prima prevede la svolta verso l’abbazia di Monte oliveto maggiore (imponente struttura del XIII secolo che domina la vallata, avvolta da un silenzio irreale) con arrivo al caratteristico borgo medievale di Buonconvento dove è possibile prendere il treno per tornare a Siena.
La seconda variante, leggermente più impegnativa, vi porterà a visitare prima il borgo medievale di Asciano e successivamente Siena seguendo per una trentina di km la meravigliosa strada delle crete senesi: una strada interamente asfaltata e con pochissimo traffico che come poche altre esalta e permette di godere a pieno gli splendidi paesaggi che caratterizzano le crete senesi.