Clicca sull’immagine per ingrandire
Dal passo del San Bernardo a Roma tutte le tappe della Via Francigena
Un viaggio meraviglioso, in bici o a piedi, sulle antiche vie dei pellegrini
Da molti anni ormai camminiamo e pedaliamo sulla Via Francigena. Gli antichi basolati romani, le colline e le strade bianche toscane, i boschi del Lazio, l’ospitalità delle persone che si incontrano lungo il percorso, la varietà dei paesaggi che si attraversano e l’emozione di calpestare le stesse strade percorse da milioni di pellegrini fin dal medioevo, rendono ogni volta questo viaggio un’esperienza straordinaria.
Abbiamo quindi deciso di studiare a fondo il percorso, la sua storia e le sue varianti, così da offrire a tutti gli amanti delle vacanze attive la possibilità di percorrere queste strade in bici o a piedi. Degli oltre 1600 km percorsi dall’arcivescovo di Canterbury Sigerico nel 990 D.C. , abbiamo deciso di concentrarci sull’intero tratto Italiano della via Francigena; tracciando e mappando gli oltre 1000 km di strade e antichi sentieri che fin dal medioevo hanno permesso a milioni di pellegrini di attraversare tutta l’Italia arrivando a Roma.
Un viaggio unico e meraviglioso che dalle cime innevate delle Alpi ci permetterà di raggiungere piazza San Pietro, completando uno dei percorsi di “pellegrinaggio” più famosi e affascinanti del mondo!
La Via Francigena del Nord: dalle grandi vette Alpine alle risaie del Piemonte
La prima parte della Via Francigena ci porterà alla scoperta di Valle d’Aosta e Piemonte. Dalle grandi vette Alpine raggiungeremo la pianura Padana seguendo per buona parte l’antica “Via delle Gallie”, incredibile opera ingegneristica voluta dal primo imperatore romano – Augusto – per collegare la Gallia all’Impero. Di questa straordinaria opera possiamo ancora ammirare, lungo le tappe della Via Francigena, alcuni ponti romani rimasti integri (su tutti il ponte di Aosta e Pont-Saint-Martin), nonché alcuni tratti basolati ottimamente conservati e ancora percorribili.
Fra città ricche di storia come Aosta (l’Augusta Praetoria romana), la spettacolare Rue des Vignobles immersa nei vigneti della Vallèe e i maestosi e affascinanti castelli lasceremo le Prealpi e le cime innevate della Valle d’Aosta per immergersi prima nelle colline e poi nelle risaie del Piemonte. Ivrea, Vercelli, la zona dei “cinque laghi”, Viverone, e le risaie del Vercellese ci condurranno alla confluenza con il Po’e all’ingresso in Lombardia.
Dalla Pianura Padana agli Appennini: la Via Francigena in Lombardia ed Emilia-Romagna
Il tratto centrale del percorso della via Francigena si caratterizza per l’attraversamento della Pianura Padana. Lunghe tappe completamente pianeggianti fra tenute agricole e le campagne simbolo del Risorgimento e delle guerre d’Indipendenza. Seguendo il corso del fiume Po’ visiteremo le città di Mortara e Pavia, prima di fare ingresso in Emilia e nella città di Piacenza.
Lentamente il percorso della Via Francigena si allontanerà dalla Pianura Padana, attraversando le colline del Parmense e immergendosi nei paesaggi preappenninici. Raggiunto il paese di Calestano inizierà la meravigliosa ascesa del Passo della Cisa che segnerà l’ingresso in Lunigiana, nel bel borgo medievale di Pontremoli, prima tappa del tratto toscano della Via Francigena.
Le tappe della Via Francigena Toscana e Laziale
Percorrendo questo tratto della Via Francigena potrete visitare alcuni dei più caratteristici borghi murati toscani come Lucca, San Gimignano, Monteriggioni e Siena, attraversare la meravigliosa val d’Orcia, visitare il borgo di San Quirico d’Orcia, la località termale di Bagno Vignoni e il borgo arroccato di Radicofani. Entrati nel Lazio le strade bianche e i cipressi della Toscana saranno sostituiti da noccioleti e boschi. Pedalerete nella splendida area del lago di Bolsena, percorrerete le strade intagliate nel tufo del viterbese e gli antichi basolati romani, visiterete lo splendido anfiteatro di Sutri e i boschi della Tuscia e del parco di Vejo fino ad arrivare a Roma dove tutte le fatiche del viaggio saranno ripagate dalla vista della maestosa cattedrale di San Pietro che si aprirà davanti a voi.
In queste pagine del sito trovate mappe e descrizioni delle varie tappe della Via Francigena che dal confine italiano vi porteranno fino a Roma. Le mappe sono state divise secondo itinerari percorribili da ciclisti con un buon allenamento. Ogni tappa può essere naturalmente divisa in due itinerari e percorsa a piedi o in bici da cicloturisti meno allenati o che vogliono viversi la vacanza con più calma. Per ogni tappa troverete una descrizione paesaggistica, i nostri consigli su come affrontarla al meglio in bici o a piedi e i rimandi a tutti i tour che attraversano l’area descritta.
SAN BERNARDO – AOSTA
Vf 1 – Valle d’Aosta: la porta italiana della Francigena
AOSTA – VERRES
Vf 2 – Valle d’Aosta: i castelli della Vallèe
VERRES – VIVERONE
Vf 3 – Valle d’Aosta / Piemonte: laghi e colline
VIVERONE – ROBBIO
Vf 4 – Piemonte / Lombardia: dalle risaie alla P. Padana
ROBBIO – PAVIA
Vf 5 – Lombardia: la Pianura Padana Lombarda
PAVIA – PIACENZA
Vf 6 – Lombardia / Emilia-Romagna: l’ingresso in Emilia
PIACENZA – FIDENZA
Vf 7 – Emilia-Romagna: la Pianura Padana emiliana
FIDENZA – BERCETO
Vf 8 Emilia-Romagna: il tappone Appenninico
BERCETO – AULLA
Vf 9 – Emilia-Romagna / Toscana: il passo della Cisa e l’ingresso in Toscana
AULLA – M. MASSA
Vf 10 – Toscana: Val di Magra e Lunigiana
M. MASSA – LUCCA
Vf 11 – Toscana: Versilia e Alpi Apuane
LUCCA – SAN MINIATO
Vf 12 – Toscana: Valle del Serchio e Valdarno
S.MINIATO – S.GIMIGNANO
Vf 13 Toscana: Valdelsa e vigneti toscani
SAN GIMIGNANO – SIENA
Vf 14 – Toscana: alla scoperta dei borghi medievali toscani
SIENA – SAN QUIRICO
Vf 15 – Toscana: Val d’Arbia e val d’Orcia
SAN QUIRICO – PROCENO
Vf 16 – Toscana / Lazio: dai borghi della Val d’Orcia al Lazio
PROCENO – VITERBO
Vf 17 – Lazio: il lago di Bolsena e la Tuscia
VITERBO – CAMPAGNANO
Vf 18 – Lazio: le strade del tufo e i borghi etruschi
CAMPAGNANO – ROMA
Vf 19 – Lazio: l’arrivo nella Capitale, l’ultima fatica!