I nostri tour sulla Via Francigena
Nonostante siano molti anni che percorriamo la Via Francigena in bicicletta rimaniamo ancora oggi ogni volta colpiti dalla bellezza e dall’emozione di pedalare su questi sentieri così carichi di storia vissuta e di tradizioni.
Percorrere la via francigena in bici o a piedi è un’avventura che ci riporta indietro di centinaia di anni, attraversando gli stessi luoghi e gli stessi sentieri percorsi fin dal medioevo dai pellegrini diretti a Roma. A nostro avviso e per la nostra idea di vacanza nessun percorso più della via francigena incarna la vera essenza del viaggio. Si parte da un punto con il preciso scopo di arrivare, dopo giorni, settimane o mesi di viaggio e fatica alle porte di Roma, dove saremo avvolti e sopraffatti dall’emozione di vedere davanti a noi la splendida e maestosa cattedrale di San Pietro.
Dopo tanti anni di sopralluoghi, pedalate, camminate e studio di questo itinerario abbiamo deciso di concentrarci sulla parte Toscana e Laziale creando una serie di tour che possano far vivere a tutti, e con qualunque mezzo, la straordinaria esperienza di viaggiare su queste antico percorso.
Via Francigena in MTB: l’itinerario originale e ufficiale della francigena. Un’esperienza meravigliosa lungo lo storico percorso che alterna tratti asfaltati a strade bianche, sentieri di montagna e boschi.
Via Francigena a Piedi: Una serie di proposte per gli amanti delle vacanze a piedi. Percorrere un trekking sulla francigena è forse il modo più genuino e affascinante di scoprire questo itinerario. Brevi percorsi e brevi tratti di strada immersi nella natura del nostro bellissimo entroterra al lento ritmo del camminare.
Via Francigena in bici da corsa: per gli amanti delle bici da strada proponiamo una variante di itinerario che pur cercando di mantenere la storicità e i luoghi più caratteristici del percorso originario si sviluppa interamente su strade asfaltate.
Tutte le proposte di viaggio sulla via francigena che trovate in queste pagine sono solo degli spunti e dei tratti che noi ci sentiamo di consigliarvi. Avendo tracciato l’intero percorso da Pontremoli a Roma potrete decidere e costruire autonomamente il vostro viaggio, scegliendo liberamente la città di partenza e quella di arrivo nonché il numero di giorni che volete impiegare percorrendo la Via Francigena.