Uno spettacolare trekking ad anello alla scoperta dell‘alta via del Granito (un’isola granitica del gruppo Cima d’Asta – Cime di Rava, nella catena del Lagorai), seguendo gli antichi sentieri e le strade militari della prima guerra mondiale.
Un percorso dal grande fascino storico ed ambientale senza eccessive difficoltà tecniche, adatto a tutti gli amanti dei trekking in quota e delle vacanza a piedi.
TIPOLOGIA: Trekking di gruppo con accompagnatore
DURATA: 3 giorni – 2 notti
DIFFICOLTÀ:
SISTEMAZIONE: rifugio
PREZZO: —
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI!
• Guida ambientale escursionistica per l’intera durata della vacanza
• 2 notti in rifugio in camera doppia/tripla/camerate
• 2 cene bevande escluse
• 2 colazioni
• Assicurazione medico/bagagli
Lunghezza totale: 30 km
L’itinerario si sviluppa sempre in quota (i pernottamenti saranno a 1800 e 2400 metri s.l.m.) e per molti tratti saremo oltre i 2000 metri. L’aspetto più affascinante e sorprendente di questo trekking è senza dubbio il contesto ambientale nel quale ci immergeremo. Un ambiente austero, caratterizzato dallo scuro delle rocce e dalle grandiose distese di massi in contrasto al verde acceso delle sporadiche isole di vegetazione, una natura intatta e incontaminata.
I paesaggi suggestivi rendono questo trekking una meravigliosa esperienza adatta a tutti gli amanti della montagna e dei trekking in quota.
PRIMO GIORNO – Malga Sorgazza – Rifugio “Ottone Brentari” Cima d’Asta 7 km | 1000m. salita
Il primo giorno di trekking è piuttosto corto e ci permetterà di partire con calma la mattina. in poco più di 7 km raggiugneremo il rifugio Brentari posto a quasi 2500 metri s.l.m.
I più intrepidi potranno essere accompagnati sulla Cima d’Asta (splendido punto panoramico e con i suoi 2847 m. slm, vetta più alta della catena)
SECONDO GIORNO – Rifugio Cima d’Asta – Rifugio Caldenave 12,5 km | 645 m. salita
Itinerario leggermente più lungo del precendete che ci porterà al secondo rifugio della vacanza: il Rifugio Caldenave situato a 1792 m .s.l.m.
Da segnalare il passaggio dagli splemdidi e suggestivi Laghi della Val dell’ inferno. Arrivo al rifugio nel pomeriggio, dove avremo tempo di rilassarsi prima della cena.
TERZO GIORNO – Rifugio Caldenave – Malga Sorgazza 10km | 720 m. salita
Completeremo il nostro anello dell’alta via del Granito facendo ritorno a Malga Sorgazza nel pomeriggio. Da segnalare la bellissima veduta dal Cimon Rava (2436 m.) e il lago di Costa Brunella
Il percorso si sviluppa in alta montagna e nonostante un chilometraggio contenuto e l’assenza di passaggi estremamente tecnici, richiede una buona esperienza e l’abitudine a camminare in alta quota (spesso saremo sopra i 2000 metri), rivolgendosi quindi a camminatori allenati.
Ogni partecipante porterà con se lo zaino per l’intera vacanza e si consiglia quindi di ridurre il bagaglio al minimo indispensabile. I pernottamenti sono previsti in rifugi di montagna.
TOUR OPERATOR
E AGENZIA DI VIAGGI
Telefono 055 218059
Cellulare 392 4913161
E-Mail info@viaggiareinbici.it