Trekking di 3 giorni alla scoperta di alcuni dei sentieri più belli degli appenini Toscani.
Una vacanza a piedi immersi nella natura alla scoperta di luoghi e sentieri ricchi di storia e fascino. Il sentiero che seguiremo è un percorso antichissimo e ricco di fascino: fu percorso da Annibale con il suo esercito, fondamentale via di comunicazione fra Pistoia e Bologna durante il medioevo, e luogo di cruente battaglie durante la seconda guerra mondiale.
TIPOLOGIA: Trekking di gruppo con accompagnatore
DURATA: 3 giorni – 2 notti
DIFFICOLTÀ:
SISTEMAZIONE: rifugio
PREZZO: —
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI!
• Guida ambientale escursionistica per l’intera durata della vacanza
• 2 notti in bungalow, ostelli e hotel *** in camera doppia/tripla/camerate
• 2 cene bevande escluse
• 2 colazioni
• Assicurazione medico/bagagli
Lunghezza totale: 70 km
Gli affascinanti paesaggi degli appenini toscani, i crinali e i fitti boschi renderanno questa vacanza a piedi di 3 giorni faticosa quanto appagante.
Il percorso si divide in 3 tappe di 20-25 km l’una. Il dislivello è piuttosto impegnativo (fra i 1300 metri e i 1800 metri a tappa per un totale di oltre 4000 metri di dilisvello), ma la bellezza dei panorami e dei sentieri attraversati vi ripagherà della fatica.
La prima tappa ci porterà da Prato a Cascina di Spedaletto (22 km – 1450 metri di ascesa). Attraverseremo il Monte Ferrato, la riserva di Acquerino e il passo degli Acandoli arrivando nel tardo pomeriggio al primo rifugio della nostra vacanza: la Cascina di Spedaletto.
La seconda tappa sarà senza dubbio la più impegnatica, 25 km e 1800 metri di dislivello che attraverso il paese di Pracchia e le fitte foreste degli appennini ci porteranno al rifugio del Montanaro.
La terza tappa, infine, ci condurrà al passo dell’Abetone, 23 km e 1300 metri di dislivello attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi degli appennini toscani.
Seguendo il sentiero di crinale 00 ci immergeremo in una selvaggia natura dove lentamente i cespugli e gli arbusti prenderanno il posto degli alberi. Prima di arrivare alla meta attraverseremo alcuni dei luoghi più suggestivi dell’intera vacanza: il Lago Scaffaiolo, la Croce Arcana, la Cima Tauffi ed il Libro Aperto.
Il percorso è piuttosto impegnativo e richiede un buon allenamento. Le tappe misurano fra i 20 e i 25 km e i dislivelli in salita oltre i 1500 metri, percorreremo le con calma e senza nessuna fretta, prendendoci l’intera giorata per portare a termine i percorsi e non rinunciando a soste e spiegazioni dei territori che si attraversano.
Ogni partecipante porterà con se lo zaino per l’intera vacanza e si consiglia quindi diridurre il bagaglio al minimo indispensabile. I pernottamenti sono previsti in rifugi di montagna in camerate miste.
TOUR OPERATOR
E AGENZIA DI VIAGGI
Telefono 055 218059
Cellulare 392 4913161
E-Mail info@viaggiareinbici.it