Clicca sull’immagine per ingrandire
CAMPAGNANO DI ROMA – ROMA
La periferia romana e l’arrivo nella Capitale.
Percorso decisamente più breve e meno impegnativo dei precedenti, ma questo è il grande giorno dell’arrivo a Roma. Dopo giorni di fatica, sudore, dure salite e spettacolari discese è il momento di prendersi un po’ di tempo per ripensare alla strada percorsa e godersi l’emozione di vedersi aprire davanti a noi la maestosa cattedrale di San Pietro.
Nonostante l’arrivo a Roma possa far pensare a strade trafficate e pericolose per ciclisti e pedoni, la tappa è davvero piacevole e completamente in sicurezza.
Nello studiare e cercare delle alternative al percorso originario della Via Francigena, che prevede l’ingresso a Roma da Monte Mario seguendo la Via Cassia e la via Trionfale, abbiamo valutato un’alternativa che permetterà di percorrere gli ultimi km in totale sicurezza: la ciclabile del Tevere, 20 km piatti piatti, che portano direttamente a San Pietro!
Abbandonata la città di Campagnano di Roma si attraversa il parco di Veio, una vera oasi naturalistica alle porte di Roma dove si trova il santuario della Madonna del Sorbo. Fra sterrati divertenti e strade secondarie si raggiunge Formello e si prosegue verso Labaro da dove sarà possibile imboccare la ciclabile del Tevere
Ci siamo! 15 km di strada vi dividono dalla meta: si attraversa il quartiere di Tor di Quinto, si arriva a ponte Milvio, si abbandona il Tevere e si prosegue su Via Angelico, poche centinaia di metri e sarete pervasi dall’emozione di aver completato l’impresa: siete a Roma, in piazza San Pietro, e il vostro pellegrinaggio sulla via Francigena è terminato!!
I nostri tour con questo itinerario / scoprili tutti
Campagnano di Roma – Roma: itinerario e altimetria
L’itinerario è breve e privo di particolari difficoltà sia altimetriche che tecniche. Misura in totale 45 km con poco più di 400 metri di dislivello positivo, concentrati nei primi 20 km del percorso, fra belle strade sterrate all’interno del parco di veio e strade asfaltate secondarie prive di traffico.
Una volta abbandonato i il sentiero originale della Francigena e raggiunto l’abitato di Prima Porta si affrontano 2km di Flaminia nei quali bisogna stare molto attenti al traffico e si imbocca la pista ciclabile che ci porta, su un bel fondo battuto che segue il fiume Tevere, fino a San Pietro.
Per chi affronta il viaggio completo da Lucca o da Siena è possibile tornare al punto di partenza prendendo il treno direttamente dalla stazione di Roma san Pietro. Si raggiunge Lucca con treni regionali dove è possibile portare anche la bici in poco più di 4 ore con 1 solo cambio a Pisa e Siena in circa 4 ore e mezzo con un solo cambio a Grosseto. Questa è una soluzione oltre che estremamente economica davvero comoda per chi percorre gli itinerari Lucca – Roma o Siena – Roma.
Clicca sull’immagine per ingrandire