Clicca sull’immagine per ingrandire
VITERBO – CAMPAGNANO DI ROMA
L’avvicinamento alla Capitale fra strade intagliate nel tufo e borghi etruschi
Il percorso è lungo e abbastanza impegnativo ma con salite pedalabili e tratti di bosco veramente affascinanti. La tappa della via Francigena che collega Viterbo a Campagnano di Roma è ricca di significati storici: con l’avvicinarsi a Roma, infatti, sono sempre più tangibili i segni dell’antichità classica e le influenze papali che possiamo trovare lungo il percorso nelle architetture barocche e nei palazzi dei piccoli borghi di Vetralla, Capranica e Sutri.
Fra strade intagliate nel tufo e boschi di querce il percorso procede quasi interamente su strade sterrate, alternando bellissimi paesaggi a piccole città dove ristorarsi e recuperare un po’ di energie.
Tre sono a nostro avviso i tratti salienti di questa tappa: l’uscita da Viterbo su via del Signorino, un’antica strada intagliata nel tufo che è senza dubbio una delle più suggestive strade che si possano percorrere in bicicletta; il bellissimo tratto di strada che porta verso Capranica attraverso il bosco di querce della valle dei contrafossi e il tratto finale del percorso su un divertente percorso sterrato immerso nel bosco che dalle cascate del monte gelato (dove è assolutamente consigliato fare una sosta) porta a Campagnano di Roma attraverso il parco della Valle di Treja,.
I nostri tour con questo itinerario / scoprili tutti
Viterbo – Campagnano di Roma: itinerario e altimetria
L’itinerario è lungo, misura 67km, e presenta un dislivello di circa 800 metri. Tuttavia le salite, fatta eccezione per un paio di strappi davvero impegnativi, sono tutte piuttosto pedalabili e i numerosi tratti di bosco permettono di avere abbastanza ombra soprattutto nei tratti più impegnativi.
Per i cicloturisti che preferiscono tappe più corte e una vacanza più rilassante si consiglia di dividere l’itinerario in due tappe con pernottamento e Capranica. Nelle nostre proposte di tour troverete entrambe le soluzioni, starà a voi decidere in quanti giorni percorrere la Via Francigena in base al vostro allenamento.
Clicca sull’immagine per ingrandire