Clicca sull’immagine per ingrandire
MARINA DI MASSA – LUCCA
Dalla Versilia alla valle del Serchio
Undicesima tappa della Via Francigena ancora interamente in territorio Toscano. Dopo la breve “puntata al mare” della precedente tappa, si torna a salire nei continui saliscendi dei paesaggi Toscani. Con questo itinerario ci lasceremo alle spalle il territorio della Versilia e delle Alpi Apuane, avvicinandoci ai famosi borghi medievali Toscani che ci accompagneranno per le successive 3 tappe della Via Francigena prima di immergerci nella Val d’Orcia.
Appena usciti da Marina di Massa affronteremo subito una bella e impegnativa salita fino a Castello Aghinolfi, proseguiremo poi sul fondo valle visitando i caratteristici centri storici di Pietrasanta e Camaiore. La traccia tornerà a salire nella seconda parte della tappa con l’impegnativa ascesa di Montemagno. Lucca a questo punto sarà davvero vicina, l’attraversamento del Serchio segnerà l’ingresso in città e le maestose mura rinascimentali del paese ci daranno il benvenuto.
I nostri tour con questo itinerario / scoprili tutti
VIA FRANCIGENA DA LA SPEZIA A SIENA
5G / 4N
Marina di Massa – Lucca: itinerario e altimetria
Il percorso di questa undicesima tappa della Via Francigena è piuttosto mosso e nonostante non presenti dislivelli o pendenze proibitive è abbastanza impegnativo. Misura poco più di 60 km con circa 700 metri di dislivello positivo concentrati principalmente nelle 2 salite principali: quella di Montignoso e quella di Montemagno.
Vediamo nel dettaglio l’itinerario:
Dal lungomare di Marina di Massa ci spostiamo verso l’entroterra fino a Montignoso dove affrontiamo la salita che, con costante pendenza, ci porta ai piedi del Castello Aghinolfi. Dal longobardo “Castrum Aghinolfi” la vista spazia sul litorale tirrenico dal Golfo di La Spezia fino alle coste livornesi. In discesa si giunge dapprima a Seravezza per poi entrare nel centro storico di Pietrasanta la cui piazza è ricca di edifici di notevole pregio. Particolare menzione merita il duecentesco Duomo di S.Martino dalla bianca facciata rivestita in marmo.
Usciti dalla cittadina, seguiremo una serie di strade secondarie prevalentemente pianeggianti fino a Camaiore. Qui affronteremo la salita più impegnativa della giornata che termina a Montemagno. La successiva discesa all’interno della Val Freddana è interrotta dall’ultima asperità di giornata che permette di arrivare a Piazzano. Dopo un tratto di saliscendi ritorniamo a fondo valle fino a San Macario dove ci inseriamo sul tracciato della pista ciclabile sul Fiume Serchio. Lungo comode piste sterrate arriveremo alle porte di Lucca; un giro sulle meravigliose mura che cingono il centro storico e poi il meritato arrivo al punto di fine tappa.
Clicca sull’immagine per ingrandire