Clicca sull’immagine per ingrandire
LUCCA – SAN MINIATO
Piccoli borghi e cerbaie
La dodicesima tappa della Via Francigena che ci porterà da Lucca a San Miniato è senza dubbio una delle più facili del tratto toscano della Francigena e anche a livello paesaggistico, nonostante alcuni spunti interessanti, è una delle meno affascinanti. Possiamo considerarla una tappa di trasferimento fra la Francigena più selvaggia che entra in Toscana attraversando Appennini, Lunigiana e Alpi Apuane e le meravigliose tappe successive che ci porteranno alla scoperta dei borghi medievali toscani.
Il percorso non presenta particolari ascese e procede quasi interamente in pianura fino allo “strappo” finale per arrivare al bellissimo paese di San Miniato. I primi 20 km sono assolutamente pianeggianti fino al raggiungimento del paese di Altopascio. La seconda parte dell’itinerario è invece leggermente più mossa e troveremo diverse strade sterrate che aumenteranno piacevolezza e divertimento. Molto bello il passaggio all’interno della “riserva delle Cerbaie e del Padule“, che ci porterà alla piccola frazione di Ponte a Cappiano e poi nel centro storico di Fucecchio. Qui attraverseremo il fiume Arno e inizieremo l’avvicinamento all’ultima ascesa che ci porterà nel borgo di San Miniato.
I nostri tour con questo itinerario / scoprili tutti
Lucca – San Miniato: itinerario e altimetria
Il percorso Lucca – San Miniato in bici misura 48 km per un totale di poco più di 300 metri di dislivello. Non si affronterà nessuna salita lunga, e per buona parte del percorso procederemo in pianura. Gli unici tratti un pò più impegnativi sono:
– l’attraversamento della riserva delle Cerbaie e del Padule di Fucecchio, dove il fondo sterrato e sconnesso richiede attenzione alla guida delle bici.
– Il tratto lungo fiume che unisce Ponte a Cappiano a Fucecchio, dove a volte si può trovare erba alta e risultare quindi faticoso (anche se è possibile abbandonare la traccia della Via Francigena e raggiungere Fucecchio per strada asfaltata).
– La salita finale per San Miniato, unica vera ascesa di giornata che potrete decidere di affrontare seguendo il percorso ufficiale della Via Francigena con uno strappo breve ma davvero impegnativo, o seguendo la bella provinciale asfaltata che vi porterà direttamente nel centro del paese.
Clicca sull’immagine per ingrandire