Clicca sull’immagine per ingrandire
SAN MINIATO – SAN GIMIGNANO
La val d’Elsa, i borghi arroccati e la città delle torri
La tappa San miniato – San Gimignano lungo la via Francigena è di rara bellezza. Un continuo saliscendi sui crinali della val d’Elsa, fra castelli, rocche, abbazie e antichi ospitali costruiti nel corso dei secoli per dare ristoro e sostegno ai pellegrini diretti a Roma.
L’itinerario si sviluppa quasi interamente su fondo sterrato, bellissime strade bianche circondate da vigneti e campi coltivati vi accompagneranno prima a Gambassi terme e poi a san Gimignano che scorgerete da lontano con le sue caratteristiche torri. Da segnalare lungo il percorso oltre al caratteristico borgo di Gambassi con le sue acque termali, le tante pievi e monasteri che si incontrano, frutto di secoli di pellegrinaggi. In davvero pochi chilometri potrete visitare le pievi di Coiano e di S.M. a Chianni, il bel santuario di Pancole e subito prima di San Gimignano, lungo un antico selciato medievale, il meraviglioso monastero di Bose e la pieve di Cellole, vera oasi di pace, tranquillità e spiritualità.
Il percorso è impegnativo, ma davvero di una bellezza assoluta che vi ripagherà, senza dubbio, della fatica !
I nostri tour con questo itinerario / scoprili tutti
San Miniato – San Gimignano, itinerario e altimetria
Il percorso San Miniato – San Gimignano in bici misura 39 km per un totale di 1000 metri di dislivello. Non si affronterà nessuna salita lunga, se non quella per Gambassi terme, e nessun tratto di pianura nel quale recuperare energie. Il percorso è un continuo saliscendi, per lo più su strade bianche, circondanti da paesaggi mozzafiato. Un itinerario davvero bello e divertente, da pedalare con calma, senza fretta, prendendosi tutto il tempo necessario per affrontare i brevi e impegnativi strappi che incontreremo e soprattutto per guardarsi intorno e godere dei paesaggi e dei panorami della Val d’Elsa. Si consiglia di partire di buona mattina, così da arrivare a San Gimignano per l’ora di pranzo.
Clicca sull’immagine per ingrandire