Clicca sull’immagine per ingrandire
SIENA – SAN QUIRICO D’ORCIA
La via francigena fra Val d’Arbia, crete senesi e Val d’Orcia
Il tratto di strada che collega Siena – San Quirico d’Orcia è senza dubbio uno dei più suggestivi dell’intera via Francigena. In un continuo saliscendi fra le strade bianche dell’Eroica, i campi coltivati a grano e le strade argillose delle crete senesi, si attraversano alcuni dei paesaggi più caratteristici e affascinanti della Toscana. Percorriamo questa tratta in molti dei nostri tour (Eroica, Giro della Val d’Orcia) e ogni volta che pedaliamo su queste strade rimaniamo sorpresi dal continuo mutare del paesaggio e dall’incredibile varietà di colori che questo territorio ci regala. Si passa dal giallo dorato delle coltivazioni di grano delle colline della Val d’Arbia che si muovono dolcemente al sospirare del vento al territorio argilloso e lunare delle crete senesi fino a ritrovare i tipici cipressi toscani e il verde dei vigneti non appena si entra nella Val d’Orcia.
I primi 30 km dell’itinerario, fino a Buonconvento, non presentano particolari difficoltà. Si procede fra sterrati ben battuti, pochi chilometri su strade asfaltate secondarie e un lungo tratto pianeggiante che segue la vecchia ferrovia del “treno natura” circondati da campi di girasole e di grano. Da Buonconvento inizia la parte più impegnativa del percorso che conduce prima a Torrenieri e poi a San Quirico d’Orcia.
I nostri tour con questo itinerario / scoprili tutti
Siena – San Quirico d’Orcia, itinerario e altimetria
Il percorso in bici di questa tratta misura 55 km per un totale di 950 metri di dislivello. Non si affrontano salite lunghe ma un continuo saliscendi che, considerando anche il fondo sterrato, possono risultare piuttosto impegnativi. Gran parte del dislivello è inoltre concentrato negli ultimi 20 km e soprattutto nel tratto sterrato che unisce Buonconvento a Torrenieri. Si consiglia quindi di fare una sosta a Buonconvento, di riposarsi, rifornirsi e affrontare con calma gli ultimi impegnativi km.
Clicca sull’immagine per ingrandire