Clicca sull’immagine per ingrandire
SAN QUIRICO D’ORCIA – PROCENO
L’attraversamento della Val d’Orcia: dalla Toscana al Lazio sulla Francigena
Con questa tappa si lascia la Toscana e si entra nel Lazio. L’attraversamento della Val d’Orcia, la visita del piccolo borgo termale di Bagno Vignoni e la scalata fino agli 800 metri s.l.m del borgo fortificato di Radicofani rendono questo itinerario uno dei più suggestivi dell’intera Via Francigena. I paesaggi sono quelli tipici della Val d’Orcia: Il verde dei cipressi e il giallo dei campi di grano vi accompagneranno per tutta la giornata.
La parte più affascinante della tappa è senza dubbio la discesa sulla vecchia Cassia che dal borgo fortificato di Radicofani conduce nella Val di Paglia, al confine con il Lazio. In tanti anni di cicloturismo possiamo dire di aver percorso raramente strade più belle di questa: una lunga discesa, intervallata da brevi strappi in salita, in cui si è circondati su 4 lati da colline e campi coltivati, protetti dalla maestosità del monte Amiata davanti a noi e dalla Rocca di Radicofani alle nostre spalle.
Una strada meravigliosa che vi ripagherà della fatica fatta per raggiungere Radicofani e vi farà innamorare della Val d’Orcia, della Toscana e della Via Francigena!
I nostri tour con questo itinerario / scoprili tutti
San Quirico d’Orcia – Proceno: itinerario e altimetria
Questa tappa è impegnativa, misura 59 km e presenta un dislivello positivo di oltre 1000 metri, per buona parte concentrati nella salita di Radicofani. Il percorso ufficiale della Francigena prevede di salire verso Radicofani seguendo alcuni sentieri sterrati che dalla provinciale si spingono verso l’interno. Questo itinerario è consigliatissimo a chi viaggia sulla francigena a piedi, ma lo sconsigliamo ai ciclisti ai quali suggerendo di seguire la variante asfaltata altrettanto bella ma decisamente meno impegnativa.
Il percorso, come detto, è piuttosto impegnativo. La divisione proposta per i trekking (con sosta a Radicofani) è suggerita anche per i ciclisti che vogliono godersi maggiormente i paesaggi senza esagerare con i chilometri e i dislivelli giornalieri. Nei nostri tour proponiamo entrambe le varianti, starà a voi decidere in quanti giorni percorrere la Via Francigena in base al vostro allenamento.
Clicca sull’immagine per ingrandire