GPS BICI: per non perdersi mai lungo i sentieri
Se avete immaginato un viaggio in bici o delle semplici escursioni in mtb, può risultare molto utile avere un navigatore gps che vi indichi il percorso da seguire in modo da ridurre al minimo il rischio di perdersi.
Abbiamo visto alla pagina “creare percorsi e itinerari mtb” come, grazie a numerosi programmi online, sia ormai facilissimo creare i propri percorsi in bici o mtb da casa, studiandone varianti, dislivelli e profili altimetrici ,e successivamente importarli sui navigatori gps facendoci guidare lungo il tracciato scelto.
I navigatori gps sono utilissimi sia per i percorsi su strada che per i sentieri di mountain bike. Esistono numerosi navigatori gps da bici: i più diffusi e affidabili sono probabilmente i modelli della Garmin, strumenti altamente professionali e affidabili ma anche piuttosto costosi.
Un modo altrettanto affidabile per tracciare i nostri allenamenti e farci guidare nelle nostre uscite in bici ci viene offerto dalle applicazioni presenti sui vari store dei nuovi modelli di smartphone.
Negli ultimi anni si sono infatti sempre più diffuse applicazioni per la bicicletta e per il cicloturismo molto semplici da configurare e usare, e molto affidabili.
Importare tracce gps sul vostro iphone
Delle tante applicazioni disponibili in questa guida ci occupiamo di EASY TRAIL, che al costo di 2,99€ (disponibile anche in versione lite di prova gratuita) offre tutte le caratteristiche di un ciclocomputer e di un navigatore professionale. L’interfaccia è semplicissima e la precisione del gps ottima.
Vediamo nel dettaglio come importare le mappe e usarle per i vostri tour in bicicletta:
1) una volta creato il vostro file gpx (per farlo esistono svariati programmi, volendo potete seguire questa guida: creare file gpx per escursioni in bici) aprite l’applicazione sul vostro iphone.
2) nella schermata principale dell’applicazione cliccate sull’icona in basso a destra.
3) Assicurandovi di avere attivato il wifi sul vostro iphone cliccate su condividi
4) vi verrà chiesto di digitare sul browser del vostro computer un indirizzo internet in modo da accedere al server su cui potrete caricare o scaricare le vostre mappe.
5) Accedendo con il vostro browser all’indirizzo richiesto vi si presenterà la schermata Tracce:
6) Per importare le mappe create cliccate su “IMPORTA” in alto a destra
7) Cliccate su sfoglia, e aprite il file che volete importare
8) Cliccate su invia e automaticamente la traccia sarà importata sul vostro iphone. A questo punto potete chiudere il browser e terminare la connessione con l’iphone premendo Termina.
9) La vostra traccia è già stata caricata sul dispositivo e potrete utilizzarla immediatamente. Premendo la terza icona da destra potete vedere tutte le tracce disponibili, controllare l’altimetria, il dislivello, i km totali e trovare tante altre informazioni sul percorso.
A questo punto tutto è pronto per farvi guidare nei vostri viaggi in bici.
Usare l’iphone come navigatore da bici e ciclocomputer
1) Premere il primo tasto a sinistra dell’applicazione per tornare alla schermata principale e cliccare su REC per iniziare la registrazione del tracciato.
2) Premendo il tasto MAPPE potete visualizzare il percorso:
3) Per importare un tracciato e seguire la strada è sufficiente cliccare sull’icona in alto a destra e premere il simbolo della TRACCIA
4) Scegliete il percorso e comparirà, segnato da una linea arancione, sulla mappa del telefono.
Il percorso è interamente tracciato, il gps attivo e a voi non resta altro da fare che pedalare e seguire il tracciato!